Martedì, 30 Gennaio 2024

Una Digital Transformation di successo: Intervista a Luca Griggio, CEO di Henoto World Wide

La collaborazione tra Sync Lab e Henoto è partita nel 2015 ed è attiva tutt’oggi, confermandosi tra i case study più rilevanti nella costruzione della Business Unit ERP di Sync Lab. Una storia di collaborazione e progettualità, dove expertise e fidelizzazione si sono intersecate per superare insieme una sfida professionale e tecnologia di complessa risoluzione.
Fiere, eventi, mostre, showroom, retail outdoor e contract sono solo una manciata dei numerosi ambiti in cui opera Henoto, attiva nel mondo degli allestimenti e ormai leader di mercato a livello internazionale, con 11 sedi aperte in tutto il mondo. Società del BolognaFiere Group, ne rappresenta il tassello fondamentale verticalizzato sulla produzione: una struttura completa e indipendente che segue il processo di lavorazione e la realizzazione delle strutture allestitive, la comunicazione visiva e gli arredi a 360°. Il modello d’impresa estesa caratteristico di Henoto ha permesso negli anni lo sviluppo di una supply chain totalmente integrata con processi e tecnologie 4.0 autonoma e che si occupa di ogni aspetto del progetto, dal concept alla produzione.
Accompagnare un’azienda lungo il necessario quanto inevitabile processo di digitalizzazione è sempre un passaggio complesso, a tratti doloroso, un cambiamento culturale interno ed esterno che richiede tempismo e fiducia.
Insieme a luca griggio, il CEO di Henoto World Wide, abbiamo ripercorso i passaggi fondamentali e i valori chiave per una Digital Transformation di successo e in costante aggiornamento da più di 9 anni.
Shape La collaborazione con Sync Lab per un processo di Digital Transformation è partito nel 2015, evolvendo nel tempo con costanti perfezionamenti progettuali. Da cosa è scattata la necessità di un’evoluzione ERP dei processi?
Henoto ha sperimentato negli ultimi anni una crescita esponenziale di ottimo livello, determinando un conseguente aumento della complessità di dati, informazioni, flussi risorse e processi. Gli strumenti di riferimento hanno iniziato a rivelarsi inadeguati, portando all’insorgere di inefficienze, perdita di informazioni e scelte non consapevoli che avrebbero potuto mettere a rischio la crescita aziendale. Questa necessità ha richiamato un’azione congiunta per una Digital Transformation adeguata.
Arrivare ai risultati concreti di una Digital Transformation di successo non è mai semplice, il settore verticalizzato in cui opera Henoto, inoltre, è alquanto particolare e unico, per certi aspetti, tanto da rendere l’ERP progettato per il suo caso un prodotto sfidante. Aziendalmente come deve avvenire una trasformazione gestionale di questo calibro?
Va messo subito in chiaro, al momento di una valutazione del genere, che un’evoluzione dei Software gestionali è un processo e un cambiamento potenzialmente doloroso. In primis è necessario un ragionamento strategico che, devo dire, nell’approccio Sync Lab è tipico e assodato. La digitalizzazione aziendale non è e non deve essere percepita come un processo straordinario, ma come qualcosa di inevitabile e dalla visione dinamica.
Nel corso di questi 9 anni, quali sono gli aspetti dell’approccio professionale Sync Lab che lo hanno particolarmente colpito?
Fondante è stata la capacità di Sync Lab di collaborare con Henoto in un approccio alla pari e immediato: si tratta di un elemento che non ha prezzo. Più che fornitore, Sync Lab si è confrontata con noi come un partner, abilitando un rapporto di fiducia che ha snellito i processi e gli scambi.
La digitalizzazione di un’azienda richiede la collaborazione tra entrambe le parti: l’individuazione del progetto da parte del fornitore e le capacità del cliente di portarlo avanti, un obiettivo congiunto che va traguardato insieme. Il confronto tra persone e la crescente complicità è stato per noi un elemento aggiunto imprescindibile e di elevato valore.
In conclusione, se dovesse indicare gli elementi chiave che hanno suggellato un alto livello di fidelizzazione, permettendo a Sync Lab di conquistare la fiducia di una realtà di questo tipo, quali sarebbero?
Sicuramente è stato importante l’elemento squisitamente pratico di un background strutturato proprio dello staff, che suggerisce un diverso approccio e che esalta il valore delle persone, degli scambi e delle esperienze.
La collaborazione tra Sync Lab e Henoto si è concretizzata sulla base di una fidelizzazione legata a doppio filo con l’attività. L’approccio professionale, scalato su un livello di responsabilità compartimentata, si è trasformato con il tempo e le dimostrazioni di valore, in un rapporto professionale dove cliente e fornitore affrontano insieme la strutturazione del progetto eliminando il confine della responsabilità individuale.
Insomma, il progetto della Digital Transformation di Henoto si è confermato come lavoro di fino portato a conclusione e monitorato all’interno di un giorno tra le parti di alto lavoro professionale e umano.

Progetto:

hportal

Attori coinvolti

Per Henoto

  • CEO
  • CIO/CTO
  • Utenti Strategici per ogni area

Per Sync Lab

  • Analisti funzionali e di processo
  • Specialisti di prodotto
  • Architetti IT
  • Program e Project Manager

Professionisti coinvolti

  • Teresa Sara Faraso, analista funzionale e di processo ed esperta Odoo
  • Guglielmo Triola, architetto IT e specialista Odoo
  • Gianluca Pistorello, specialista Odoo e Web Developer
  • Riccardo De Benetti, specialista Odoo e analista programmatore
  • Riccardo Benetello, analista programmatore
  • Marco Bifulco, Account e Program Manager

Tecnologie usate

Odoo ERP

Giovedì, 11 Aprile 2024

Sogni e Intelligenza Artificiale: alla ricerca dell'ineffabile

Lunedì, 19 Febbraio 2024

Chi avrà il controllo dei dati del nostro cervello? Il passo rivoluzionario verso la connessione Mente-Macchina

Martedì, 30 Gennaio 2024

Una Digital Transformation di successo: Intervista a Luca Griggio, CEO di Henoto World Wide

Veneredì, 19 Gennaio 2024

Il Fediverso by Meta: un progetto boicottato destinato a fallire?

Giovedì, 28 Dicembre 2023

Guidare nel Futuro: La Non-Leadership e il cambiamento dei ruoli nell'Era dell'Innovazione Digitale

Mercoledì, 15 Novembre 2023

Tecnologia in prima linea. La danza mortale dei droni mentre il conflitto Israelo-Palestinese sta evolvendo l'IT

CLIENTI

Chi crede in noi

logo sky
logo eni
logo enel
logo vodafone
logo accenture
logo fastweb
logo tim
logo trenitalia
logo rai
logo poste
logo mef
logo unicredit
logo regione-lazio
logo intesa-san-paolo
logo Hennes & Mauritz
logo grimaldi-lines
logo notartel
logo engineering

Contattaci

Cliccando il tasto INVIA accetto la privacy policy

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google.